
E’ Itinerari dei Sensi camminare, sostare, portare cura alla nostra attenzione ascoltando i suoni, sentendo odori, gustando la purezza, sfiorando superfici, vedendo paesaggi verdi e dalle forme non artificiali, respirando aria pulita.
Tutto ciò attiva poderosamente le nostre sensazioni, purifica profondamente il nostro essere concedendo una tregua ai mali dell’incomprensione.




La Natura con le sue leggi fondamentali ci porta a reimmergici nell’essenza: tutto appare più chiaro, ricontattiamo per un po’ il nostro sé interiore e riscopriamo l’immensità della Vita a cui partecipiamo.
La magia dei Bagni di Foresta è terapia anche solo a opera dei boschi stessi per effetti visivi e percezioni e funziona ancora di più se le piante stesse sono in salute, ovvero incontaminate.
Gli alberi rilasciano terpeni puri, l’aria li raccoglie e li diffonde; sostanze che abbassano l’ipertensione, le infiammazioni e aumentano le difese immunitarie.

Persone

FRANCESCA SPADARO DOTTORESSA FORESTALE
Ho scelto la facoltà di Scienze Forestali e Ambientali per la voglia di comprendere e conoscere la Natura nella sua complessità e unicità.
Durante gli Itinerari cerco di trasmettere ciò che ho imparato negli anni di studio e di professione perché, più profondamente si conosce ciò che ci circonda, più riusciamo ad amarlo, rispettarlo e proteggerlo.

LORENZO MONTAGNANI INSEGNATE DI YOGA E MEDITAZIONE
Studia lo Yoga in tanti stili e approfondisce lo Yoga Hatha, e Non-Duale del Kashmir.
Progetta lezioni e percorsi differenziati per portare attraverso lo Yoga e la Meditazione alla Connessione con il Sé Superiore. Progetta gli Itinerari dei Sensi per recuperare la profonda connessione con la Natura nello specialissimo e prezioso contesto di Orsigna.
Docente di Yoga dal 2011, Certificazione ASI – Ministero dell’Interno, Istruttore Trekking, CSEN dal 2022.

ALESSANDRA GORI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Ciao! Mi chiamo Alessandra Gori e sono una psicologa psicoterapeuta. Abitualmente lavoro in ambito clinico sia presso lo studio privato che al CeRiOn (Centro di Riabilitazione Oncologica) dove conduco il gruppo di teatroterapia. Sono una persona ed una professionista curiosa, interessata ad ampliare le mie conoscenze e a fare esperienze nuove, per questo ho contribuito a creare “Itinerari dei sensi”.
In questo percorso rifletteremo insieme sul camminare e sulla Natura come simbolo e mezzo di conoscenza di noi
stessi. Metteremo attenzione sul corpo e sull’emozioni per poter promuovere consapevolezza verso
alcuni aspetti che di solito trascuriamo. Attraverso giochi di immedesimazione e condivisione potrete conoscere voi stessi in modi nuovi e differenti. Vi aspetto!
© 2022 Fotografie di Alexey Pivovarov, Guerogui Pinkhassov, Piero Nesti
